Consiglio!
Per la preparazione di ogni ricetta si suggerisce di triturare i pistilli di zafferano con un mortaio o in un palmo della mano e successivamente sciogliere la polvere ottenuta in mezza tazzina di acqua/latte tiepida (tenere in infusione almeno 15 minuti).Utilizzare il composto ottenuto sempre a fine cottura.
La produzione in pistilli permette di mantenere tutte le proprietà organolettiche e aromatiche dello Zafferano del Casentino.
Ingredienti per 4 persone:
1 piccola cipolla, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 0,20 gr di zafferano in pistilli, 1 kg di cozze, 2 foglie di alloro, 80 gr di vino bianco
Tempo di cottura: 10 min.
Procedimento:
Per preparare le cozze iniziare dalla pulizia delle cozze dopodichè in una padella antiaderente mettere a soffriggere, con poco olio, la cipolla tritata finemente , aggiungere due foglie di alloro e il prezzemolo tritato, tenendone da parte un po’ per la guarnizione finale .Non appena la cipolla sarà appassita unire le cozze e farle aprire a fuoco vivo, sfumando con il vino bianco . Una volta che le cozze si saranno tutte aperte toglierle dal tegame, eliminare la parte di guscio che non contiene il mollusco e tenerle da parte, al caldo. Ora è necessario restringere il liquido di cottura aggiungendo lo zafferano, sciolto precedentemente in poco liquido delle cozze , fino ad ottenere una cremina densa, quindi eliminare le foglie di alloro . Mettere le cozze su un piatto da portata e cospargerle con la cremina, infine guarnire con del prezzemolo tritato finemente. Le cozze in salsa di zafferano sono pronte, servire immediatamente. In alternativa possiamo utilizzare uno spicchio d’aglio al posto della cipolla. E’ preferibile consumare le cozze in salsa di zafferano appena pronte, ma si può conservarle, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un giorno al massimo.
Si consiglia di non congelare le cozze in salsa di zafferano.