Linguine al pesto pomodorini e zafferano
Ingredienti per 4 persone
· Linguine: 320 gr.
· Pomodorini: 300 gr.
· Basilico: 80 gr.
· Aglio: 1 spicchio
· Parmigiano grattugiato: 40 gr.
· 0,20 gr. di zafferano in pistilli
· Olio d'oliva: 70 ml.
· Sale grosso: 3,5 cucchiai
· Sale fino: 1 pizzico
Tempo di cottura: 60 minuti
Procedimento:
- Fare il pesto. Spellate l'aglio. Pulite il basilico con carta da cucina, mettetelo nel frullatore o nel robot da cucina, con 1/2 cucchiaino di sale grosso (Trucco: mettete il recipiente del frullatore o del robot in freezer per un'ora prima di utilizzarlo. In questo modo il pesto rimane di colore verde brillante). Frullate 1 minuto, per sminuzzare bene gli ingredienti. Spegnete il frullatore e versate 50 ml di olio di oliva, goccia a goccia, azionando ogni volta l'apparecchio. Aggiungete al composto il parmigiano grattugiato. Frullate ancora 1 minuto a bassa velocità, finché gli ingredienti siano ben amalgamati (per non scaldare troppo gli ingredienti, tenete la velocità del frullatore al minimo e interrompere di tanto in tanto l'operazione). Unite l'aglio, frullate ancora 1 minuto e lasciate riposare per 20 minuti.
- Il sugo. Lavate i pomodorini, spellateli e divideteli a metà. Scaldate l'olio rimasto in una padella, rosolatevi i pomodorini per 1 minuto a fuoco alto. Insaporite con il sale fino e abbassate la fiamma. Cuocete altri 10 minuti, mescolando ogni tanto.
- Lessare la pasta. Portate a bollore 3 litri d'acqua in una pentola, salatela col sale grosso rimasto. Sciogliete nell'acqua la bustina di zafferano. Lessate le linguine 8 minuti o quanto è indicato sulla confezione.
- Completare la preparazione. Scolate la pasta, lasciandola un po' umida. Versatela nel tegame del sugo di pomodoro. Mescolate la preparazione 30 secondi a fuoco alto. Trasferite le linguine condite su un piatto da portata, completate con il pesto e servite.
Consigli
Idea Delicata! Frullate gli ingredienti del pesto senza aglio. Unite lo spicchio, diviso a metà, nella salsa e lasciate riposare per 20 minuti. Toglietelo prima di condire la pasta.
Idea Veloce! Potete usare 100 gr. di pesto già pronto.
BUON APPETITO!!